Araneide

Araneide

 

Installazione | Fodera Bemberg, filo, inchiostro, malta micacea, legno, luce led 

Dimensioni: 230 x 260 cm h 10

Anno 2012

Araneide rappresenta la mappa del nostro cielo.

Un grande tessuto di seta, la luce delle trenta stella più luminose e le aree delle 88 costellazioni (riconosciute dall'Unione Astronomica Internazionale).

 

 

Il tessuto è ricamato a mano nel cento e nel perimetro.

Le trenta stelle più luminose del cielo sono rappresentate da luci led posizionate all'interno della costellazione d'appartenenza.

L'universo contiene la nostra conoscenza, una conoscenza in continua espansione, come l'universo stesso, dove, come in una ragnatela, ogni singola informazione è connessa con le altre, in una complessa rete di trame.

Crescendo però, la struttura dell'universo cambia, si deforma, si muove.

 

Le costellazioni si espandono con esso, cambiano posto nel grande disegno, si intrecciano tra loro. Ma c'è qualcosa che può tenere unito il tutto: un filo che noi generiamo per essere in contatto con gli altri, come gli Araneidi, ragni che producono un filamento con cui costruiscono la loro casa, un rifugio che li protegge, e noi, come loro, troviamo il nostro posto nel mondo attraverso una fitta rete di relazioni.

 

Crescendo ed intersecandosi le une alle altre, le linee geometriche che formano le aree delle 88 costellazioni contenenti le 30 stelle più luminose del cielo, creano un disegno molto simile ad una ragnatela, da cui il titolo della serie di opere Araneide.