Isoipse Plastiche

Isoipse Plastiche

 

Dipinto acrilico e pittura murale su tela

Dimensioni: 227 x 106 cm

Anno 2013

 

Isostasia: dal greco ìsos (uguale) e stàsis (stato): fenomeno di equilibrio gravitazionale che si verifica sulla terra tra la litosfera e la sottostante Astenosfera.

 

Con tale principio si intende la tendenza della crosta terrestre a raggiungere una posizione di equilibrio attraverso il galleggiamento.

Isostasia-1 riflette sulla naturale condizione di movimento strutturale del nostro pianeta.

Il moto, vero protagonista del video, rappresenta lo specchio attraverso il quale natura e uomo convergono in un'unica direzione.

L’attenzione dell’opera è rivolta al rapporto quasi passivo dell'essere umano di fronte all’ambiente naturale e alla sua mnemonica ricerca di un ambivalente equilibrio, quest’ultimo inteso sia come condizione umana interiore, sia come adattabilità precaria all’ambiente esterno.

L’elemento sonoro – talvolta in contrasto con le immagini – rievoca il lato prettamente umano della ricerca, suggerendo rumori e suoni legati alla quotidianità collettiva.

Tramite uno sguardo analitico alle cose, l’opera mette in moto una ricerca viscerale verso un senso quasi universale, trascendentale e allo stesso tempo evocativo di atmosfere surreali.

PARA KLàSIS Profilo dinamico Interno - mostra personale presso Galleria Cinica, Palazzo Lucarini Contemporary, Trevi (2013) a cura di Carla Capodimonti e Simona Merra

(nel monitor il video Isostasia-1

Scala C - Studio Hauser&Voltan, Roma 2013