Il ciclo della donna

selezione dal progetto artistico “Il sangue delle Donne" 

Il ciclo della donna

 

Serie di 8 dipinti - Acrilico su panno antico di lino bianco

Dimensioni: cm 26 x 14 cad. 

Anno 2016

 

L'opera è stata pensata appositamente per il progetto artistico “Il sangue delle Donne. Tracce di rosso sul panno bianco” curato da Manuela De Leonardis ed è stata esposta nella mostra collettiva INTRECCIO a cura di Francesco Candelori e Joseph Roveto e con la partecipazione di Manuela De Leonardis - Galleria Grefti e Centro per l’Arte Contemporanea La Rocca - Umbertide - 3 marzo / 26 marzo 2017

Le possibilità, gli intrecci, gli errori della natura, le fasi dello sviluppo, la lotta per la sopravvivenza. Contenitore di infinite possibilità e ignaro fautore della bellezza, il corpo femminile sanguina quando perde, genera quando vince. 

Piccoli mondi crescono nascosti nell’invisibile sistema umano. 

Le sue forme ricordano altre forme. Le geometrie sono flessibili, delicate e in continua mutazione. 

Segmenti intrecciati che divengono cerchio.

Cerchi concentrici proteggono la fragilità.

In una foresta di felci cresce una mora, sarà buona? 

Sarà vita o sarà sangue?

 

Un panno antico femminile di lino, tagliato in 8 parti, racconta ciò che il nostro corpo ci nasconde. 

Ogni donna sa, sente cosa accade nel proprio periodo fertile. Le è stato raccontato fin da piccola che la vita genera vita, che è lei stessa creatrice inconsapevole di piccoli mondi che diventeranno singoli uomini. 

Nel ventre accadono trasformazioni di cose in altre, mutamenti e sviluppi, lotte silenziose tra le parti. 

A volte vince la vita, altre volte no. 

Ogni donna sa. 

Ma poche donne sanno qual’è la forma che prende ogni mutamento, ogni trasformazione. L’invisibile creazione ha forma è segreta, solo poche immagini ci giungono grazie alla tecnologia. Ma nonostante l’epoca attuale e i mezzi a disposizione, sapreste dire che forma ha un embrione che non ha più alcuna possibilità di sopravvivenza, di annidamento?

I 23 cromosomi umani, il tessuto femminile nel periodo fertile, un ovulo nel momento della fecondazione, i quattro stadi di un embrione, dal più “fortunato” al più vecchio e stantio. 

E il rosso. Il rosso naturale derivato dal succo della rapa rossa, un “ortaggio che sanguina” come il corpo della donna nel suo naturale ciclo mensile.

“Il ciclo della donna” racconta per immagini quello che ogni donna sa, ma che non ha mai direttamente visto.